Schiena_terapia manipolativa osteopatica ernia del disco lombare
La lombalgia con dolore irradiato alle cosce o gambe (sciatica) può essere causata da un’ernia del disco intervertebrale che esercita una pressione sulla radice nervosa. La maggior parte dei pazienti risponderà al trattamento conservativo, e solo una picccola parte di pazienti, accuratamente selezionati, può avere sollievo rapido dalla discectomia chirurgica. Nelle cure primarie si utilizzano l’anamnesi del paziente e l’esame obiettivo per valutare la probabilità di ernia del disco e selezionare i pazienti per ulteriori esami come la Risonanza Magnetica Nucleare. L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico prevede cure Osteopatiche (Terapia Manipolativa Osteopatica) correlata alla diagnosi e ai segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico come nell’Ernia del Disco Lombare.
L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico utilizza la terapia manipolativa delle disfunzioni somatiche volte alla:
- Riduzione del dolore e recupero della disabilità funzionale correlata;
- Miglioramento della qualità di vita;
- Rallentamento dell’evoluzione della malattia.
L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico richiede normalmente di un periodo breve-medio di cure Osteopatiche e può essere integrato con altri esami e/o interventi sanitari, come ad esempio un piano educazionale e l’esercizio terapeutico. Bisogna evidenziare che le articolazioni sono organi del movimento, e quando una di esse funziona male, si innescano dei meccanismi di compenso dei quali risente tutto l’organismo. La terapia manipolativa osteopatica, delle disfunzione somatiche correlate, integrato con altri esami e/o interventi sanitari può essere considerato un valido aiuto nella gestione del:
– dolore-disabilità;
– evoluzione della malattia-qualità della vita;
– meccanismi di compenso dell’organismo alla malattia.
Testimonianza
Sono Giovanna C., coltivatrice diretta dalla provincia di Chieti, avevo sempre male alle gambe e alla schiena e non riuscivo nemmeno a stare seduta e camminare. Quando sono venuta dall’ Osteopata Claudio Civitillo a fare questo tipo di terapia ringraziando il dio è andato tutto bene, e adesso riesco a camminare e stare seduta. Stavo proprio mal ridotta non potevo camminare.