Terapia manipolativa osteopatica Ernia del disco cervicale

Definizione Per ernia del disco cervicale si intendono tutte quelle manifestazioni anatomo patologiche a carico del rachide cervicale, che inducono ad una fuoriuscita del materiale discale nel canale vertebrale attuando una compressione sulle radici nervose, sui vasi sanguigni o sul midollo spinale, provocando un conflitto disco radicolare. Diffusione La maggiore incidenza si ha nei paesi industrializzati, si stima che il 50% della popolazione è affetta da cervicobrachialgia di cui il 30% è causata da ernia del disco cervicale. Non si evidenziano in particolar modo in giovane età, molto frequente tra i 35-50 anni maggiormente nel sesso maschle. Le cause Sono di tipo prettamente meccanico a causa di sforzi ripetuti attuati con posture scorrette. Attività lavorative che richiedono posture flesse con la testa in avanti con sollevamento di carichi, attività sportive come il rugby, judo. La diagnosi Essenzialmente clinica, nell`85% dei casi un accurato esame anamnestico e neurologico periferico, confermato da tecniche diagnostiche visive come RMN identificano il livello del disco erniato coinvolto. Fisiopatologia fase 1: protusione o bulging con dolore e fase irritativa del nervo interessato, il disco e lievemente protuso e deborda nel canale, fase 2: ernia con compressione del nervo, con dolore importante e deficit neurologici areflessia (deficit dei riflessi) e parestesi (alterazione della sensibilità), fase 3: ernia con processo paralizzante del nervo, il nucleo polposo deborda e il materiale invade il canale di coniugazione con prsenza di defict neurologici importanti.

L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico prevede cure Osteopatiche (Terapia Manipolativa Osteopatica)  correlata alla diagnosi e ai segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico come nell’Ernia del Disco Cervicale.