©STUDIO CIVITILLO_Cranio cefalea muscolo tensiva

Terapia manipolativa osteopatica Cefalea

Definizione La Cefalea di tipo muscolo tensivo può essere episodica o cronica, le crisi di cefalea non sono invalidanti e gli attacchi sono generalizzati in tutta la testa con una predilezione nel coinvolgere la regione frontale e occipitale della testa. Il dolore è tipicamente espresso come una fascia strettaintorno alla testa. Epidemiologia Questo tipo di cefalea è il  tipo mal di testa  più comune, la frequenza della cefalea di tipo tensivo varia ampiamente, il tipo cronico  si verifica nel 2% al 3% della popolazione. L’insorgenza del  mal di testa di tipo tensivo è generalmente compresa tra i 20 ei 30 anni di età, con prevalenza e  picco tra i 20 e i 39 anni per poi diminuire. Colpisce soprattutto le donne rispetto agli uomini. Eziologia La contrattura muscolare è spesso considerata la causa del dolore nel mal di testa  di tipo tensivo. Lo stress psicologico è il fattore maggiormente scatenante per la cefalea di tipo tensivo, lunghi periodi di tensione mentale o stress psicologico possono avere un ruolo centrale nella sensibilizzazione e lo sviluppo della cefalea tensiva di tipo cronico. Fisiopatologia Come per l’emicrania, il rilascio e l’attivazione di agenti infiammatori porta alla sensibilizzazione delle  afferenze periferiche  trigeminali con casi di ipersensibilità centrale. É stato ipotizzato che nella cefalea di tipo tensivo la presenza di nocicettori è maggiore  nella muscolatura pericranica, mentre nella emicrania, è nei vasi sanguigni. Questo concetto aiuta a spiegare perché i pazienti spesso riferiscono sia emicrania che cefalea di tipo tensivo (mal di testa misto).

L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico richiede normalmente di un periodo breve-medio di cure Osteopatiche e può essere integrato con altri esami e/o interventi sanitari, come ad esempio un piano educazionale e l’esercizio terapeutico.  La terapia manipolativa osteopatica, delle disfunzione somatiche correlate, integrato con altri esami e/o interventi sanitari può essere considerato un valido aiuto nella gestione del: