CHIAMA E PRENOTA VISITA

📱  335 8437244

☎️  0823 785096

Oppure invia WhatsApp

Schiena_terapia manipolativa osteopatica ernia del disco lombare

La lombalgia con dolore alle coscie o gambe (sciatica) può essere causata da un’ernia del disco intervertebrale che esercita una pressione sulla radice nervosa. La maggior parte dei pazienti risponderà al trattamento conservativo, e solo una picccola parte di pazienti, accuratamente selezionati, può avere sollievo rapido dalla discectomia chirurgica. Nelle cure primarie si utilizzano l’anamnesi del paziente e l’esame obiettivo per valutare la probabilità di ernia del disco e selezionare i pazienti per ulteriori esami come la Risonanza Magnetica Nucleare. L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico prevede cure Osteopatiche (Terapia Manipolativa Osteopatica)  correlata alla diagnosi e ai segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico come nell’Ernia del Disco Lombare.

L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico utilizza la terapia manipolativa delle disfunzioni somatiche volte alla:

  • Riduzione del dolore e recupero della disabilità funzionale correlata;
  • Miglioramento della qualità di vita;
  • Rallentamento dell’evoluzione della malattia.

L’Iter Valutativo Terapeutico Osteopatico richiede normalmente di un periodo breve-medio di cure Osteopatiche e può essere integrato con altri esami e/o interventi sanitari, come ad esempio un piano educazionale e l’esercizio terapeutico. Bisogna evidenziare che le articolazioni sono organi del movimento, e quando una di esse funziona male, si innescano dei meccanismi di compenso dei quali risente tutto l’organismo. La terapia manipolativa osteopatica, delle disfunzione somatiche correlate, integrato con altri esami e/o interventi sanitari può essere considerato un valido aiuto nella gestione del:

– dolore-disabilità;

– evoluzione della malattia-qualità della vita;

– meccanismi di compenso dell’organismo alla malattia.

Testimonianza

Sono Giovanna C., coltivatrice diretta dalla provincia di Chieti, avevo sempre male alle gambe e alla schiena e non riuscivo nemmeno a stare seduta e camminare. Quando sono venuta dall’ Osteopata Claudio Civitillo a fare questo tipo di terapia ringraziando il dio è andato tutto bene, e adesso riesco a camminare e stare seduta. Stavo proprio mal ridotta non potevo camminare.

motivo consulto paziente

Coltivatrice diretta con dolore e sciatica da ernia del disco lombare

©STUDIO CIVIITLLO_ERNIA DEL DISCO LOMBARE