Guida Paziente

La FISIOTERAPIA è un servizio sanitario fornito da fisioterapisti professionisti, che, in possesso di laurea abilitante o titolo equipollente, svolge in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi a individui e popolazioni per sviluppare, mantenere e ripristinare il massimo movimento e capacità funzionale. Per il ripristino del massimo movimento e capacità funzionali si utilizzano svariate tecniche di Riabilitazione, con la finalità di ridurre e annullare il dolore e altri sintomi e segni di sofferenza, normalizzare le strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche. Per maggiori informazioni visita la sezione TRAUMATOLOGIA IN GUIDA PAZIENTE.

Siamo esperti nella riabilitazione delle lesioni Ortopediche e Sportive, e utilizziamo in particolare la procedura RUSI (1,2,3) per valutare la morfologia / funzionalità muscolare a riposo o durante attività dinamiche. Utilizziamo le varie procedure di Esercizio Teapeutico (3), e in particolare le metodiche come Isocinetica (1) e Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva (2). In condizioni muscoloscheletriche croniche, come ad esempio la tendinopatia calcifica inserzionale del Tendine di Achille (5), utlilizziamo il trattamento aggiuntivo come la Fibrolisi Diacutanea per migliorare la disabilità funzionale, e il dolore associato (4).

Referenze

1) RUSI