Guida Paziente
 

Pratica basata sulle evidenze. Protocollo di esercizio per il trattamento della sindrome da impingement della cuffia dei rotatori (Revisione Sistematica)


 






Domanda Clinica : Qual è il ruolo dell'esercizio fisico nel trattamento della sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori (RCIS), e quali esercizi evidence-based possono essere sintetizzati in un protocollo di esercizio di criterio standard di riabilitazione?

Fonti di dati: Le indagini sono state identificate da PubMed, Ovidio, il Cochrane Central Register of Controlled Trials, Cochrane Database of Systematic Recensioni, American College of Physicians Journal Club, e Database of Abstracts di Voti degli effetti. I termini di ricerca incluso spalla, conflitto, cuffia dei rotatori, riabilitazione, terapia fisica, fisioterapia ed esercizio fisico. Altre ricerche sono state effettuate con bibliografie degli studi recuperati.

Studio di selezione: Per poter figurare, gli studi dovevano essere di livello 1 o livello 2 (trial randomizzati e controllati); si è dovuto confrontare gli interventi di riabilitazione, quali la terapia di esercizio o manuale, con altri trattamenti o placebo; dovuto includere misure di risultato convalidato di dolore , funzione o disabilità, e ha dovuto essere limitato alle persone con diagnosi di sindrome da conflitto. La sindrome da conflitto è stata determinata da un segno positivo per impingement Neer o criteri di Hawkins, o entrambi. Gli articoli sono stati esclusi se affrontano altre  condizioni della spalla (ad esempio, tendinosi calcifica, rotatore a tutto spessore della cuffia, capsulite adesiva, osteoartrite), indirizzata gestione post-operatoria, sono stati studi retrospettivi o serie di casi, o utilizzate altre misure di esito.

Estrazione dei dati: un club rivista basata sulle prove di 9 docenti e borsisti hanno esaminato gli articoli ed estratto i dati e tabulati, i  risultati individuali per il dolore, range di movimento (ROM), la forza, e la funzione sono stati organizzati. Infragruppo e tra i gruppi i risultati sono stati valutati per l'efficacia del trattamento, e dei risultati statistici sono stati registrati nel momento disponibile.L` importanza clinica è stata determinata, quando il valore statistico è stato P <0,05 e la dimensione dell'effetto o la differenza tra i trattamenti era del 20% o più.  Categorie principali sono stati creati per organizzare i componenti dei programmi di terapia fisica utilizzato in ciascuno studio: ROM, flessibilità e stretching, tecniche di potenziamento, terapia manuale terapeuta-driven, le modalità, e il calendario. I componenti di queste categorie sono stati utilizzati per creare un programma sintetizzato di  terapia fisica.

Principali risultati: Le ricerche identificato 80 studi, di cui 11 hanno incontrato i criteri di inclusione. In 5 studi, la diagnosi di RCIS è stata confermata mediante test di urto composta da lidocaina iniettato nello spazio subacromiale e l'eliminazione del dolore con il segno urto, metodi di randomizzazione sono stati utilizzati in 6 studi clinici, e accecato, gli esaminatori indipendenti sono stati coinvolti nel follow-up di raccolta dei dati in soli 3 studi. Convalidate misure di outcome sono stati utilizzati in tutti gli studi. Il follow-up era molto buono in 10 studi ed è stato inferiore al 90% solo in 1 studio. I programmi di allenamento specifici varia tra gli studi. Tuttavia gli altri, i principi generali di trattamento sono stati individuati tra i diversi studi e inclusi frequenza, ROM, stretching o la flessibilità, il potenziamento, la terapia manuale (comuni e / o mobilitazioni dei tessuti molli).I risultati hanno indicato che l'esercizio fisico migliora gli esiti del dolore, della forza, menomazioni ROM, e la funzione nei pazienti con sindrome da conflitto. In 10 studi, i ricercatori hanno riportato miglioramenti nel dolore con l'esercizio fisico supervisionato, esercizi a casa, l'esercizio associato alla terapia manuale, e l'esercizio fisico dopo la decompressione subacromiale. Dei 6 studi in cui i ricercatori hanno confrontato il dolore pre-esercizio con dolore postexercise, 5 hanno dimostrato che l'esercizio fisico produce una riduzione statisticamente significativa e clinicamente importante nel dolore. Due studi hanno dimostrato miglioramenti nel dolore quando si confrontano esercizio e gruppi di controllo. In uno studio, i ricercatori hanno valutato il rinforzo senza esercizio fisico e non hanno trovato differenze nel dolore tra i gruppi di sostegno e di esercizio. Gli investigatori hanno valutato l`esercizio combinato con la terapia manuale e in 3 studi hanno dimostrato un miglioramento nella riduzione del dolore in ogni studio e miglioramento della forza in uno studio. Nella maggior parte degli studi, l'esercizio fisico è stato anche dimostrato di migliorare la funzione. Il miglioramento della funzione era statisticamente significativa in 4 studi e clinicamente significativo in 2 di questi studi. In 2 studi, i ricercatori hanno confrontato l'esercizio controllato con un programma di esercizi a casa e ha scoperto che la funzione è migliorata in entrambi i gruppi, ma non è stata differente tra i gruppi. Questo risultato potrebbe essere frutto di un errore di II tipo statistico. In 4 studi, i ricercatori non hanno trovato differenze tra acromioplastica con l'esercizio e l'esercizio da solo per il dolore da soli o per gli esiti del dolore e della funzione.

Conclusioni: I risultati indicano che l'esercizio fisico è utile per ridurre il dolore e migliorare la funzione in soggetti con RCIS. Gli effetti dell'attività fisica può essere aumentata con l'attuazione della terapia manuale. Inoltre, l'esercizio fisico controllato, non potrebbe essere più efficace di un programma di esercizi a casa. Molti articoli erano con difetti di metodologia e le descrizioni fornite limitano gli esercizi specifici, confrontando i tipi di esercizi tra gli studi difficili. Sulla base dei risultati, Kuhn ha generato un protocollo di terapia fisica con esercizio evidence-based che potrebbero essere utilizzati dai medici nel trattamento di persone con sindrome da conflitto. Questo protocollo evidence-based potrebbe servire come criterio standard per ridurre le variabili in futuro di coorte e studi comparati per aiutare a trovare migliori trattamenti per i pazienti con questo disturbo.




Riferimenti Bibliografici:Journal of Athletic Training: Exercise in the treatment of  rotator cuf impingement:A systematic review and a synthesized evidence-based rehabilitation protocol.Sep/Oct 2010, Vol. 45, No. 5, pp. 483-485.





altre news:

11/11/19 - Legge 3/2018 art.7_ Riconoscimento Osteopatia
09/08/19 - LESIONI ORTOPEDICHE: RIABILITAZIONE DEL GOMITO
06/05/19 - Arthroscopic surgery for degenerative knee arthritis and meniscal tears: a clinical practice guideline
19/02/19 - TRSP VERITA' SECONDA PARTE DEL 18-02-19. In studio anche l'Osteopatia
08/02/19 - Osteopata Italiano a capo del Dipartimento di Medicina e Preparazione Atletica del Fulham.
24/12/18 - IL BUSINESS DEL MAL DI SCHIENA IN ITALIA
21/11/18 - OSTEOPATIA AL SERVIZIO DELLA PALLAVOLO
16/04/18 - Clinical classification in low back pain: best-evidence diagnostic rules based on systematic reviews
27/12/17 - #osteopatiaprofessionesanitaria
21/11/17 - Romeo Normanna vs Giocoleria Potenza / Highlights e interviste
14/11/17 - Romeo Normanna Aversa vs Orthogea Ostuni/ Highlits e interviste
02/11/17 - Professioni sanitarie, Losteopatia sar una risorsa per il SSN
02/11/17 - Osteopathy and Osteopathic Medicine:
12/06/16 - PRATICA CLINICA OSTEOPATICA : MAL DI SCHIENA
30/05/16 - Il Congresso Roi: C' bisogno di core competence osteopatiche per profilo e percorso formativo
29/05/16 - Osteopatia sui bambini: intervista di Luciano Onder ad Andrea Manzotti
29/05/16 - Congresso Nazionale ROI
31/03/16 - DO-Touch.NET
17/02/16 - Perdiamo un altro pezzo della storia dell'Osteopatia italiana: Nando Odorisio
04/12/15 - Noi ci mettiamo la faccia e tu?
11/10/15 - Guida alla ricerca dopo la laurea
29/09/15 - Osteopathic Sports Care: State of The Art
19/09/15 - Pubblicazioni
18/08/15 - L'ACCADEMIA EUROPEA MEDICINA OSTEOPATICA DI AVERSA, INSERITA NEL REGISTRO OSTEOPATI D'ITALIA, CONCLUDE L'ANNO SCOLASTICO CON UN CONGRESSO DI 8 CREDITI ECM
01/02/15 - The developing role of Osteopaths in sports
11/01/15 - Addio al grande direttore della CERDO Maurice Audouard
18/12/14 - Seguici anche su LinkedIn
18/12/14 - On line il nuovo sito del Registro degli Osteopati d'Italia (ROI)
13/11/14 - Firma anche tu la Petizione: Osteopatia professione autonoma
21/10/14 - ISTITUZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELLâ??OSTEOPATAâ??.
11/08/14 - Il trial clinico non è registrato? Il Comitato etico deve dire no di Nino Cartabellotta
05/08/14 - Manovre di disostruzione in età pediatrica
31/07/14 - DDL 1324 Ordini e Albi Professioni Sanitarie â?? OSTEOPATI E CHIROPRATICI
21/05/14 - Dati sull'identità professionale dell'osteopata
15/05/14 - Interrogazione parlamentare per il Riconoscimento anche in Italia della Professione Sanitaria di Osteopata
02/04/14 - Dalla fondazione GIMBE il salvagente per il SSN
13/02/14 - Convegni
29/01/14 - Osteopathy on Dr Oz TV show
17/12/13 - Eventi SIPPS&FIMPAGGIORNA 2014
12/12/13 - #IOESISTO
13/11/13 - Football Medicine Strategies for Joint & Ligament Injuries - Trailer
28/10/13 - 27 MARZO 2014:"Prospettive e attualita' in Osteopatia in eta' pediatrica"
01/10/13 - Sport Calcio
24/07/13 - Evento ECM 2013:Principi della ricerca e applicazioni pratiche
25/06/13 - Selling sickness: in sanità le persone prima dei profitti
24/06/13 - Tutti i trial devono essere registrati e tutti i risultati pubblicati
23/06/13 - Sabato 22 Giugno 2013: giornata scientifica presso la sala conferenze AEMO
10/06/13 - Natale Fabrizio:campione regionale motocross
04/06/13 - EVIDENCE - BASED PRACTICE CORE-CURRICULUM
30/05/13 - "Workshop Evidence Based Practice"Come strutturare meccanismi di misura affidabili. Una bella mattinata scientifica, trascorsa con il personale sanitario dei Centri Serapide presso la sede del Centro Iside di Licola (NA)
29/04/13 - Whorkshop Evidence Based Practice
20/03/13 - Osteopatia:una professione in grande sviluppo
27/02/13 - Eccola "European Liberal Professions Identity Card" Eur Ost DO
14/01/13 - VENTESIMO ANNIVERSARIO - Civitillo Osteopathic Center
21/11/12 - News dal Registro degli Osteopati d`Italia | OK dal senato al DDL sulle professioni
13/11/12 - Questa sera in campo L`osteopatia in Italia - Francia
23/09/12 - Ricerca Clinica | Studi osservazionali.
14/09/12 - ROMA 27-30 Settembre 2012| XXXII Congress of Sport Medicine
06/09/12 - News Congressi | The 2013 Science + Football Conference
17/08/12 - 11+ F-MARC Programma prevenzioni infortuni nel calcio
06/06/12 - Osteopatia dello sport, Mountain Bike Cross-Country
21/05/12 - Confermati dal [CIO] 24 Osteopati dello sport ai giochi olimpici di Londra 2012
10/05/12 - Presenti al congresso AnaSMeS"con Abstract Poster Presentazione"Arezzo 18-20 Maggio 2012
08/05/12 - News,Congresso nazionale SIGASCOT 2012 Napoli
15/04/12 - Analisi elemantare del lancio
04/04/12 - Injury Laboratory
01/04/12 - Osteopatia al servizio di B-MED
15/03/12 - Decennale osteopatia (ROMA 9-10 Giungno 2012)
28/02/12 - Congresso International Cartilage Repair Society
17/01/12 - Analisi elementare del lancio-Roma 14 Aprile 2012
12/01/12 - Cadaver lab
04/01/12 - Attivo il sevizio test e training isocinetico del ginocchio
27/12/11 - Congresso ICJR
12/12/11 - Al Meyer di Firenze, il primo "Ambulatorio di Osteopatia" in Ospedale in Italia
26/10/11 - Si terrà a Losanna il prossimo gennaio lâ??ottavo Simposio di Osteopatia â? Osteopathie de la néonatalité à la scolarité â??.
18/10/11 - Affidati in mani sicure, Osteopati in Italia registrati .
22/09/11 - 15 milioni di automobilisti a rischio di colpo di frusta.Sondaggio della British Osteopathic Association.
22/09/11 - Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica a Potsdam, Germania.
22/09/11 - Ora in Francia e in Svizzera con il proprio Iphone si possono trovare i 10 Osteopati più vicini alla propria residenza.
14/09/11 - Osteopati nei servizi medici dei Giochi Olimpici di Londra 2012
20/06/11 - La XXI edizione del Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia si terrà a Londra
22/05/11 - Esercizio terapia per chi lavora in ufficio con dolore al collo non specifico: una revisione sistematica della letteratura
18/05/11 - Pratica basata sulle evidenze. Protocollo di esercizio per il trattamento della sindrome da impingement della cuffia dei rotatori (Revisione Sistematica)
19/05/11 - Muscle injuries:Biology and treatment
15/05/11 - Si fanno troppe operazioni per ernia al disco
02/05/11 - Osteopathic Considerations in Sports Medicine June 10-12, 2011
17/04/11 - Abstract poster presentation.Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica, Firenze 2011
13/03/11 - Presenti al congresso internazionale di riabilitazione e traumatologia sportiva
25/11/10 - Linee Guida Mal di Schiena 2010
11/11/10 - Congresso Internazionale di Osteopatia
23/09/10 - Osteopatia dello Sport , 7 Simposio Internazionale di Osteopatia Losanna
02/09/10 - Efficacia delle terapie manuali:rapporto di prove nel Regno Unito
13/07/10 - Osteopatia Medicina Integrata ad alto impatto sociale
23/05/10 - Attiva la collaborazione Professionale con il Prof. Agostino Tucciarone
24/05/10 - Osteopatia in Inghilterra sondaggi e statistiche
16/05/10 - La Flexion Distraction Tecnique
13/05/10 - La terapia Osteopatica della Sindrome del Tunnel Carpale
02/05/10 - Speciale terapia Ernia al Disco
28/04/10 - Cross Country Osteopatia dello Sport
26/04/10 - Nasce il primo centro di ricerca di Osteopatia in Italia
25/04/10 - Osteopatia e Odontoiatria specialisti a contatto

indietro

 
E-mail:
iscrivimi cancellami