Guida Paziente
 

Short BIO Dr. Claudio Civitillo PT, DO, EBP Core Curriculum

Nel (2013) ha conseguito con formazione post-graduate presso la fondazione GIMBE il core-curriculum Evidence Based Practice, ottenendo la certificazione europea EU-EBM Unity . Ha aderito al programma di formazione in ricerca clinica della commissione ricerca degli Osteopati d'Italia dal (2009-13), e (2014) della Società Italiana di Fisioterapia (SIF).

 

E' fondatore, con interessi di vecchia data, del gruppo scientifico GIOSBE (2012) lavorando e impegnandosi con  colleghi, medici specialisti, preparatori fisici e allenatori per aumentare l'uso, l'accesso e la conoscenza dei dati clinici presenti.

 

Claudio, è stato coordinatore di gruppo (2014-17) presso il dipartimento ricerca dell'Accademia Europea Medicina Osteopatica impegnandosi con colleghi, studenti e istituzioni in progetti di ricerca, condivisioni metodologiche, sperimentazioni cliniche e documenti di sintesi sanitaria. E' stato membro GSS | SIF, è membro corrente delle società scientifiche A.I.FI. | SIGACSOT | SICSeG | SIA | e dell'associazione internazionale INOSC .

 

Le sue aree di maggiore interesse di ricerca sono focalizzate su dosaggio e prescrizione di esercizio terapeutico curativo e preventivo, e sui meccanismi alla base del trattamento manipolativo osteopatico (TMO) in ambito muscoloscheletrico, e in particolare del TMO aggiuntivo nelle lesioni ortopediche-sportive e nei disturbi muscoloscheletrici.

 

Claudio è attualmente impegnato nella pratica clinica fondata e sensibile alla Evidence Based Medicine (EBM), in progetti di ricerca condivisi di sintesi qualitativa, e come consulente di istituti sanitari, con interessi nella didattica e metodologia del ricerca clinica.

 




 
E-mail:
iscrivimi cancellami